venerdì 19 aprile 2013

Riprendiamo le attività

Un saluto a tutti i medievisti.

Dopo un lunghissimo tempo di inattività del blog della Fondazione (lunghissimo per le tempistiche telematiche, meno per quel che riguarda il pianificare e mettere mano alle scartoffie amministrative), volevo annunciarvi che non molto tempo fa sono state pianificate due attività per il 2013 che possiamo dire ormai pronte.

Due belle notizie, dunque, in una stagione che ha visto il nostro Centro dover pianificare attentamente le attività scientifiche per le oramai costanti difficoltà di fondi, il che rappresenta fonte di ritardo anche per queste comunicazioni.

La prima cosa bella (come cantava qualcuno) è la conferma del Seminario residenziale di studi che si terrà a San Miniato dal 9 all' 11 settembre p.v.
A breve sul blog e sul sito verrà pubblicato il bando di concorso per le borse di studio che consistono, da sempre, nell'ospitalità completa presso la struttura nella quale verrà organizzato il seminario.
Il titolo (da segnare con carta e penna per gli interessati a partecipare) sarà: SPAZI URBANI E VITA RELIGIOSA: LE FONTI.
Il seminario è curato dai Proff. Attilio Bartoli Langeli, Mauro Ronzani e Gian Maria Varanini e interverranno come relatori:
Antonio Rigon
Mauro Ronzani
Umberto Longo
Pascal Vuillemin
Raffaele Savigni
Giovanna Casagrande
Paola Foschi
Mariaclara Rossi
Francesco Salvestrini
Giovanni Vitolo
Gaetano Greco
La scansione dei tempi di lavoro sarà più intensa, visto l'accorciamento di una giornata per quanto riguarda la durata complessiva, e comunque resterà la canonica suddivione tra i relatori che terranno le proprie lezioni al mattino, e i borsisti (12) che relazioneranno al pomeriggio.

Altra cosa, ancora più prossima del seminario, è la giornata di studi su Giovanni da San Miniato, a cura del Prof. Francesco Salvestrini (Firenze) e Cecile Caby (Sophia-Antipolis, Nice).
La giornata si svolgerà presso Palazzo Grifoni, e avrà come titolo: Giovanni da San Miniato e la cultura Monastica a Firenze fra Tre e Quattrocento.
Interverranno gli stessi Salvestrini e Caby, oltre a Elisabetta Guerrieri (Società italiana per lo studio del Medioevo Latino, Firenze) e Concetta Bianca (Università di Firenze).

A breve verrà postato l'invito per la giornata.

Ultima iniziativa scientifica dell'anno (che non è propriamente un appuntamento "fisico" da seguire) sarà quello della pubblicazione degli atti del Convegno sui Centri Minori che si è svolto nel 2010.
La lunga raccolta dei contributi e il lavoro di editing hanno fatto slittare di almeno un anno la pubblicazione, ma adesso ci siamo. Confidiamo di dare alle stampe il tutto prima dell'estate, in modo da avere il volume pronto per l'autunno.

Questo il risultato del nostro impegno, del lavoro del comitato scientifico e del Consiglio di Amministrazione che alle parole delle assemblee hanno fatto seguire iniziative concrete, in nome del nuovo motto "fare con meno, ma fare", fatto proprio da tutte le associazioni culturali che di questi tempi cercano di portare avanti le loro attività malgrado le serie contrazioni di risorse.

Non mi resta che darvi appuntamento a fra pochissimi giorni, non appena ci saranno le versioni definitive dei volantini dei due eventi 2013, e sperare che il vostro interesse per le nostre iniziative, malgrado il nostro silenzio sul blog, non si sia mai sopito dentro di voi.

A presto!
 

Nessun commento:

Posta un commento